italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

0. Repertorio degli scritti per tipologie testuali

Repertorio degli scritti per tipologie testuali. Ecco l’elenco degli scritti pubblicati in ItalianaContemporanea, classificati per tipologia, seguendo le indicazioni della linguistica testuale

La linguistica testuale è uno dei rami della linguistica teorica. Studia il testo sia nei rapporti interni tra le frasi, sia nelle diverse situazioni comunicative. Che peso hanno sul testo stesso la situazione comunicativa e l’ambito socio-culturale? La linguistica testuale studia il testo come atto comunicativo, e teorizza i tipi astratti che ne descrivono i caratteri comuni.

Le teorizzazioni della linguistica testuale sono lo stato attuale di una ricerca e una riflessione teorica che già ritroviamo nei retori e nei grammatici del mondo antico. Ordinare i testi raggruppandoli in classi omogenee dà origine a classificazioni diverse e divergenti tra loro, a seconda del criterio assunto come fondamento.

ItalianaContemporanea adotta la più tradizionale delle classificazioni, che in ultima analisi risale alla retorica classica, e distingue i testi in base a un’ottica funzionale. È la classificazione proposta da Egon Werlich, che tra le tipologie costruite in chiave funzionale, è oggi la più conosciuta.

È una classificazione funzionale e cognitiva, «in quanto da una parte tiene conto del focus dominante nei testi – cioè del loro principale centro di interesse e di organizzazione –, dall’altra della capacità cognitiva correlata, che ne consente la comprensione e la produzione» (Enciclopedia Treccani).

Un’ampia esposizione, ricca di esempi che illustra oltre alla classificazione funzionale anche altre proposte teoriche, si trova nell’Enciclopedia Treccani

E su RaiCultura potete fruire di un video sintetico e chiaro su questo tema.

Repertorio degli scritti e tipologie testuali

La classificazione adottata in ItalianaContemporanea presuppone che tutti gli scritti siano riconducibili ad una delle cinque tipologie generali: l’argomentazione, la descrizione, l’esposizione, la narrazione, la regolazione.

L’elenco degli scritti in ItalianaContemporanea è costantemente aggiornato con le nuove acquisizioni.

Per il passato ogni voce include un link all’archivio storico che le è proprio.