saggio su Vasilij Grossman

Saggio su Grossman

Saggio su Vasilij Grossman. Questa pagina è una lettura critica di Ferdinanda Cremascoli sui due romanzi di Vasilij Semënovič Grossman, che costituiscono la dilogia di Stalingrado.

saggio su Vasilij Grossman
saggio su Vasilij Grossman

Multimedia su Grossman

Oltre al saggio su Vasilij Grossman, ampio e articolato, la lettura della dilogia grossmaniana assume diverse forme multimediali: il podcast, i video e – novità – una webserie sulla politonalità del racconto.


Sfogliate il capitolo, col gesto o usate le frecce (anche da tastiera)

saggio su Vasilij Grossman

Pagine dal saggio su Vasilij Grossman

Il saggio su Vasilij Grossman di F. Cremascoli è stato scritto tra il 2016 e il 2020. In italiano la traduzione del primo romanzo è del 2022. Questo è il motivo per cui troverete che le citazioni del primo romanzo sono tratte dalla traduzione francese, Pour une juste cause (PGC), che è del 2000.

La dilogia di Stalingrado

La dilogia di Stalingrado narra una storia di guerra, di guerra popolare, di resistenza popolare, tesa nella speranza di conquistare “dopo” condizioni di vita meno povere e finalmente libere. Ma narra anche la storia di come questa speranza andò in fumo, e nello stesso tempo si costruì una bugia, quella della “Grande Guerra Patriottica”: la memoria di Stato, oggi noi diremmo la “narrazione” di Stato, annientò o mutilò le memorie altre, che pure esistono. E Vasilij Grossman restituisce loro la voce. 



Eraldo Affinati recensisce Stalingrado.

Claudia Zonghetti in “Tradurre Stalingrado