Ferdinanda Cremascoli eBooks

Decine e decine di personaggi nelle situazioni più diverse… Leggi di più

Una conferenza tenuta ad Amsterdam per il Giorno della Memoria 2019, e tre analisi testuali. Leggi di più

Questa mia memoria non è un album di ricordi. È una ricognizione dei problemi che ho incontrato, è una riflessione … Leggi di più

la Divina Commedia è un grande  racconto, coloratissimo nei paesaggi, affollatissimo di personaggi, “splatter” nei castighi dei peccatori, … Leggi di più

Leggere Dante.  Un possibile itinerario, a misura del tempo e degli alunni di una scuola superiore. Leggi di più

Russia vs Ucraina è una antologia di testi italiani sul tema della guerra che si sta consumando in Ucraina,

Leggi di più

Ferdinanda Cremascoli. Pubblicazioni a stampa.

Dal 2016 pubblico i miei libri in modo indipendente. Prima, quando l’editoria digitale non esisteva, ho pubblicato con le case editrici Bollati Boringhieri, Laterza e La Nuova Italia. Tutti i testi sono ancora disponibili in ogni libreria, anche online.

F. Cremascoli, The Line of the Main Drive in Vasilij Grossman’s Life and Fate. In Atti del Convegno, pp.351-357. FREE Available Pdf format. English and Italian

Edizioni digitali Grossman 2014

Il manuale è uno dei motivi ispiratori di questo sito internet.

Una guida della fine degli anni ’90 alla didattica multimediale! Il valore è nella documentazione storica.

I “percorsi di lettura” in questa edizione della Commedia curata da Natalino Sapegno, sono di F.Cremascoli

Il manuale, scritto inizi anni ’90, per costruirsi un curriculum di scrittura in quello che un tempo era il triennio del Liceo Classico.

Nota sull’autrice di ItalianaContemporanea

Nessun timore, nessun confine, nessun alibi.

Ferdinanda, o come dicon tutti, Nanda Cremascoli è l’autrice di questo sito e degli eBooks pubblicati da Edizioni digitali di ItalianaContemporanea.
Laureata in Lettere nel secolo scorso, è interessata al secolo presente, benché inquieto e pericoloso. (Ma quale secolo non lo è stato?) 

Il suo passato è nella scuola, che è stata a lungo il suo mestiere. Il suo presente ha ancora un angolo per la scuola. Scoprire la meraviglia di arte e scienza, ciascuno a modo suo, e poi ragionarne con gli altri: Nanda è ancora persuasa che la scuola vera è lab attivo, spazio di sapere e di socialità.

Oltre a ItalianaContemporanea Nanda Cremascoli amministra Camelot, un sito di divagazioni su techne, episteme, libertà. Collabora mensilmente con DeltaScienceTutoring, e occasionalmente con Le faremo sapere– Vite umaniste

Bella questa immagine di Dean Cornwell, no? Portrait of a Young Woman Reading, Ritratto di ragazza che legge.  E si vaccina.