In esercizio. 2023-08

In esercizio. logo

Estate 2023

In esercizio comprensione

Esercizi di comprensione

🔻 Esercizio n. 1. Scaletta
Nel capitolo “La scienza e i suoi nemici”. Vi abbiamo proposto un ascolto dal podcast Letture in onda. Completate la scaletta sul brano 🅰️ Lo zio N’ba N’ga.

🔻 Esercizio n. 2. Mappa mentale
Nel capitolo “La scienza e i suoi nemici”. Vi abbiamo proposto una lectio magistralis di Giorgio Parisi. Completate la mappa mentale sul brano Il senso della scienza.

🔻Esercizio n. 3 Riscrittura
Nel capitolo sull’Intelligenza artificiale avete letto l’intervento del CEO di Google, IA maneggiare con cautela. Il testo è interessante, ma la traduzione italiana non ha un indice di leggibilità alto, è 48/100: significa che chi ha un diploma di terza media fa fatica a capire quel che c’è scritto. L’esercizio di riscrittura è molto utile per capire bene ciò che si è letto, oltre naturalmente ad aiutare chi faticherebbe a comprendere. Seguite le istruzioni e riscrivete il testo, misurandone la leggibilità su questo sito. L’obiettivo è conseguire un punteggio=>60

🔻 Esercizio n. 4 Schedatura
Nel capitolo dedicato al lavoro avete letto Batter la lastra, il racconto di Faussone, il protagonista de La chiave a stella di Primo Levi. Seguendo la “guida alla lettura”, schedate il testo.

in esercizio composizione

Esercizi di composizione

🔻 Esercizio n. 1. L’arte del prompt. Scrivere una cronaca con ChatGPT.
Avete letto  la cronaca nel brano Cronaca. Una mattina in un liceo… e avete imparato come si scrive una cronaca. Adesso tocca a voi! 

  1. Scegliete un fatto che vi interessa, o vi piace, o ritenete adatto a questo esercizio e scrivetene la cronaca
  2. specificate i vincoli che vi date: per che pubblico, dove sarà pubblicato il testo.
  3. Il testo finale deve essere lungo non più di 250 parole, ma alla redazione finale allegherete i diversi testi ottenuti via via dando a ChatGPT comandi sempre più precisi.

🔻 Esercizio n. 2. Corsivo. L’arte della polemica.
Scrivere un corsivo caustico di 250 parole che risponda polemicamente al corsivo  Liceo Marilyn Monroe? No, grazie! sostenendo che l’impatto dell’IA nella scuola, ne svecchierà finalmente la mentalità.

🔻 Esercizio n. 3. Breve saggio. Confronto tra posizioni diverse sul lavoro umano. Primo Levi, Batter la lastra; e Maurizio Ferraris La fine dell’homo faber. Prendendo come modello di saggio il testo di Maurizio Ferraris scrivete un breve saggio (max 700 parole), confrontando la tesi del prof. Ferraris con il nucleo del racconto di Primo Levi.

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading