Batter la lastra

Batter la lastra è uno dei capitoli de La chiave a stella, un romanzo del 1978 costituito da una serie di racconti autonomi raccordati da una novella di cornice.

Batter la lastra

Il racconto in Batter la lastra, è dunque in una posizione centrale, e centrale è la sua riflessione morale sul lavoro umano. Batter la lastra è il racconto dell’apprendistato di Faussone nella boita, cioè nell’officina, del papà “battilastra”, un fabbro. 

Ne riportiamo qui alcuni brani, tratti dal volume di Primo Levi, La chiave a stella, pubblicato da Einaudi. In fondo, la Guida alla lettura. Leggi di più

Guida alla lettura

  • I brani scelti dal capitolo Batter la lastra sono quattro. Di ciascuno si può individuare il tema.
  • Il primo è una riflessione sul lavoro umano: riassumetela nei suoi punti cardinali.
  • Il secondo e il terzo brano scelti raccontano l’idea di libertà nel lavoro del padre di Faussone. Due cose non gli vanno del lavoro in fabbrica: individuatele.
  • Il quarto brano infine tocca il tema più difficile, quello del cambiamento: il lavoro umano muta e nel nostro secolo e in quello precedente si trasforma con grande rapidità. Che succede al padre di Faussone?

Il padre di Faussone ne La chiave a stella compare in altri due racconti. In “Off shore” per via di una bufera di neve in Alaska e subito dopo, sempre nello stesso episodio, per via di un derrick portato ingegnosamente in mare e lì innalzato sul fondale: sembra l’emergere grandioso di un’isola, ma è un’isola fatta da uomini che hanno compiuto un’impresa simile a quella di Dio, creatore del mondo, almeno così sente Faussone. Mentre guarda la torre che s’innalza e si stabilizza, si commuove. Pensa a suo padre.

L’amore per il lavoro del padre di Faussone compare anche nel racconto “Tiresia”, in cui sono messi a confronto il mestiere del montatore, quello del chimico e quello dello scrittore … Vi invitiamo a leggere!

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading