In esercizio Comprensione

Esercizi di comprensione

🔻 Esercizio n. 1. Scaletta

Nella pagina “Senso civico e diritti individuali”, completate la scaletta di “Assalto all’idea di dovere civico” (si trova alla fine del brano) .

🔻 Esercizio n. 2. Mappa mentale

Nella pagina “Senso civico e diritti individuali” si trova il dialogo “L’inflazione dell’io“. Completate la mappa mentale, proposta alla fine del brano.

🔻Esercizio n. 3 Riscrittura

Nel capitolo “ Senso civico e diritti individuali”, si trova “Il diritto alla libertà“. Il testo ha un punteggio di leggibilità basso (49/100). Riscrivete il testo per migliorare il punteggio, seguendo le istruzioni che trovate a fine brano.

🔻 Esercizio n. 4 Schedatura

Il testo letterario di settembre 2023 per la rubrica In esercizio è il romanzo di Vincenzo Latronico, La mentalità dell’Alveare. Il brano “Pino Calabrò e l’Alveare” presenta un personaggio importante del racconto e un luogo virtuale, l’Alveare. Costruite la scheda del personaggio e del luogo descritto.

In esercizio Composizione

Esercizi di composizione

🔻 Esercizio n. 1. La vostra intervista

Avete letto l’intervista di Francesca Mannocchi al professor Francis Fukuyama Framework liberale. Avete così imparato come si scrive un’intervista. Per ottenere delle risposte significative, occorre fare le domande giuste. Leggi di più

🔻 Esercizio n. 2. La vostra cronaca

Avete letto la cronaca di Gianni Riotta  Libertà di stampa . Il testo dà conto al lettore dello stato della libertà di stampa nel mondo, secondo il rapporto stilato ogni anno da Reporter senza Frontiere (RSF).Leggi di più

🔻 Esercizio n. 3. Il vostro breve saggio.

L’intervista la professor Crainz tocca temi molto importanti, trattati anche in altri tre testi che vi sono indicati in Guida alla lettura. Leggi di più

Esercizi n. 4. Il vostro riassunto

Nella pagina “La manipolazione delle coscienze”, scrivete di “Cambridge Analytica” un riassunto. Poiché il testo originale è di 8.646 parole il vostro riassunto sarà la metà: 4.300 parole circa..

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading