Public speaking parlare in pubblico. L’esame di laurea.

Un esame di laurea è l’occasione per sostenere un discorso pubblico. L’esame richiede al laureando/a di esporre ragioni e caratteristiche del suo lavoro, davanti ad una (folta) Commissione d’esame e al pubblico di amici e famiglia che normalmente assiste alla seduta.

Affrontare una platea così importante emotivamente, può essere difficile. Perciò avete bisogno di riflettere su cosa dire e su come dirlo. Tuttavia in questa pagina non troverete precetti o consigli. Troverete invece uno studio di caso.

Studio di caso

Public Speaking ICVisual Anassagora e Orbilius

Vi propongo dunque una tesi di ambito umanistico, in Storia della filosofia antica, discussa anni fa all’Università di Milano. Della tesi ho trovato non solo il testo, ma anche il discorso di presentazione, … senza effetti speciali!

Il fondamento teorico delle nostre riflessioni si trova in due saggi. Il primo è Manuale di Scrittura di Domenico FiormonteFerdinanda Cremascoli, Bollati Boringhieri. Il secondo, Parlare in pubblico non è difficile se sai come farlo, di Romana Garassini, Mondadori.

L’esempio commentato

Public speaking parlare in pubblico.
La tesi su Anassagora

Basta un clic. ciascuna voce dell’elenco vi conduce a un file PDF che potete stampare.

Voce, gesto, effetti speciali

Ultima decisione da prendere: presentare la tesi, contando sulla voce e il gesto, o usare un software di presentazione come Powerpoint? La scelta è tra una scaletta con l’evidenziazione degli snodi importanti, da tenere sotto gli occhi in modo che vi basti un’occhiata per ricordarvi tutto quello che vi serve. Oppure software!

Entrambi i metodi servono a non perdere mai il filo del discorso. Cosa sia meglio per voi, è una vostra personale valutazione.

Sono Orbilius, la vostra civetta guida in ICVisual. Vi ricordate di me, vero?

L'abstract

Sono emblema di Atena (o Minerva, alla latina… ), e tutti conoscono il mio amico Anacleto, un gufo altamente istruito!

Una presentazione senza

Hai deciso che non utilizzerai il software di presentazione, perché . .. Leggi di più

Una presentazione con

Hai deciso che aggiungerai delle slide al tuo discorso, perché … Leggi di più

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading