La complessa questione del copyright. La tutela delle opere usate per istruire l’intelligenza artificiale. La questione del copyright riguarda anche le opere prodotte dalla stessa intelligenza artificiale. Ma per questo secondo aspetto vi rinviamo alla seconda parte di questo saggio e ai testi giuridici e alle sentenze che ne parlano.

La complessa questione del copyright

La complessa questione del copyright è un breve saggio di Lucrezia Bolla pubblicato il 7 settembre 2023 su Altalex.com. È trattata la complessa questione del copyright, come tutela dei testi usati per istruire l’IA. Il saggio ha una solida struttura argomentativa, che vi presentiamo in Guida alla lettura e che vi chiediamo di completare.

1. Le IA generative: profili giuridicamente problematici

Le Intelligenze Artificiali (di seguito IA nel testo) generative sono, nelle varie applicazioni di intelligenza artificiale, tra quelle di maggiore diffusione anche tra i quisque de populo, soprattutto dopo la grande operazione di lancio gestita da Open AI con Chat GPT. Leggi di più

Guida alla lettura

La complessa questione del copyright. Il testo è un buon esempio di prosa giuridica: vi sono brevi clausole in latino e soprattutto in inglese che IC ha messo in corsivo per facilitarvi nell’individuarle. Quindi, anzitutto, definite ogni parola non italiana in modo da accertarvi di aver compreso.

Poi sistemate i titoli dei paragrafi: IC ha diviso in due il saggio per rendervene più agevole la lettura. I sottotitoli però risultano ora centrati: riscriveteli, aggiungetene qualcuno e migliorerete così anche la leggibilità del testo.

Poi completate la mappa mentale del testo. La complessa questione del copyright.

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading