ICVisual
Scrittura tecnica e accademica
Scrittura tecnica e accademica
ICVisual tratta specificamente due famiglie di scritti:
– la scrittura tecnica riconducibile ai 🎆 testi espositivi, 🛤️ e regolativi;
– la scrittura accademica riconducibile ai 🌅 testi argomentativi.
Requisito comune a questi testi è la leggibilità.
“Leggibilità” significa attenzione rispettosa del lettore. Qualunque sia il suo grado di istruzione, dovrà essere messo in condizione di capire un avviso, un modulo, una multa,…
Maria Emanuela Piemontese chiarisce lo scopo della leggibilità nella scrittura tecnica. La prof. Piemontese con Tullio De Mauro, ha ideato e realizzato alla fine degli anni ’80 la prima rivista a scrittura controllata in Italia; si chiamava dueparole.
Altri riferimenti teorici sono: Alfredo Fioritto, Manuale di stile dei documenti amministrativi, il Mulino, Bologna, 2009; Cecilia Robustelli, Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo, 2012, ricerca promossa dal Comune di Firenze e dall’Accademia della Crusca, citatissimo sui siti ministeriali e sui siti universitari CC3.0.
Da segnalare poi l’opera generale di Sabino Cassese, professore di diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ministro senza portafoglio per la Funzione pubblica nel governo Ciampi (apr. 1993 – maggio 1994), ha presieduto la Commissione per la riforma della pubblica amministrazione
Per l’italiano usiamo l’indice GULPEASE elaborato da Tullio De Mauro e dalla sua équipe di ricercatori. Esistono altri indici, L’esame dei quali si trova in questo file PDF dell’Università di Pisa, disponibile anche in inglese.
Per controllare la leggibilità dei vostri testi, servizi di calcolo online
▶️ Web&Multimedia
▶️ FarfallaProject
e altri …
La scrittura accademica è riconducibile alla tipologia testuale argomentativa.
Ecco alcune pagine dedicate all’analisi degli scritti accademici.
L’elenco è in fieri. Si modifica man mano che il catalogo si amplia.