italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Testi italiani scritti e detti

Ricordo di nozze

Ricordo di nozze. Terminata la funzione religiosa, che, in virtù del Concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, è anche cerimonia civile, usava (non so se usa ancora), usava dare agli sposi un libricino che contiene il pensiero della Chiesa sul matrimonio, una sorta di vademecum che ricapitola le norme di comportamento raccomandate. L’estratto che vi propongo viene dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio di Milano, ed è datato al 1953. Lo scopo non è di polemizzare con una mentalità che ha fatto ormai il suo tempo. È invece presa di coscienza che il tema della parità dei coniugi è recentissimo e quindi non è ancora possibile dire che l’idea della sottomissione della donna al marito sia debellata. Il tema richiede ancora attenzione. Leggi di più

Ricordo di nozze. Schedatura del carattere e dei doveri della sposa e dello sposo. Su due colonne il confronto. È presente nel testo lo sforzo di affermare ad un tempo l’autorità maritale e l suo esprimersi in modo dolce e persuasivo. Individuate e schedate tutti i passi in cui emerge questa doppia affermazione.

Attenzione alla “sposa ilare”: “ilare”! Cioè? che significa, secondo te?, Guarda il significato di questo aggettivo sul dizionario Treccani.

Modifica