italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Rem tene. Conosci ciò di cui parli

Rem tene. Conosci ciò di cui parli. Un discorso serio si fonda su un’info seria. Un’info che ha origine nello studio. E studiare significa schedare.  Il problema di chi legge per studiare è la grande  quantità d’informazioni che deve gestire.

Lo si può fare in molti modi, redigendo scritti che non sono destinati alla comunicazione, e servono piuttosto a raccogliere in modo ordinato e sistematico le informazioni che poi a confluiscono in un testo destinato alla comunicazione.

Le informazioni  costituiscono l’archivio di chi studia, e l’archivio è fatto di  scritti quali la scaletta, la mappa mentale, la schedatura, la  riscrittura: sono scritti che hanno la stessa funzione, ognuno sceglie la forma o le forme che preferisce.

È importante essere consapevoli che ogni scritto che analizza, o commenta un problema si fonda sulla documentazione sistematicamente raccolta nelle schedature.  «Rem tene», diceva il vecchio Catone. Non si può, cioè, affrontare un discorso serio, se non si conosce seriamente la materia da trattare.  E dunque, purché esista una solida informazione, è possibile apprendere a trattarla compiutamente ed in modo efficace attraverso le tecniche dell’esposizione e dell’argomentazione.

Modifica

Scopri di più da italianacontemporanea.com

L'iscrizione è per ricevere la Newsletter.

Continuare a leggere