No Sleep Till Shengal è un graphic novel di Zerocalcare

È un diario di viaggio, autobiografico di Zerocalcare. Ha la forma del graphic novel che abbiamo già preso in esame per il contenuto di divulgazione scientifica. (Erwyn e la pulce fotonica, Neurocomic). No Sleep Till Shengal di Zerocalcare è invece un racconto vero e proprio, ma non è fiction. È vicino piuttosto al reportage giornalistico. Insomma il gusto per la mescolanza di generi diversi, per la creolizzazione, è il tratto peculiare proprio del graphic novel.

Il viaggio è realmente avvenuto tra la primavera e l’estate 2021, la pubblicazione del racconto avviene in questi giorni di ottobre 2022, nel momento più pesante della progressione verso una guerra catastrofica iniziata in febbraio con l’attacco russo all’Ucraina. Perché raccontare dunque in un momento come questo una guerra “dimenticata”? Intanto nessuna sofferenza che gli esseri umani infliggono ad altri esseri umani deve sfuggire alla nostra coscienza, perché ci interessa tutto ciò che riguarda l’umano. Poi è sempre apprezzabile lo sforzo di chi cammina su un sentiero poco battuto, che non pensa e dice quello che pensano e dicono tutti, sebbene sia ovvio che la disgrazia di chi ti è più vicino ti riguarda più da vicino.

Infine, la guerra russa contro l’Ucraina ha causato anche la domanda di ammissione all’alleanza atlantica di Finlandia e Svezia. Ma il loro ingresso nella Nato può avvenire solo all’unanimità. E la Turchia, che della Nato è membro, subordina il proprio consenso alla fine di ogni appoggio ai curdi. Che ne sarà allora di questo popolo? e degli ezidi, minoranza di una minoranza? Questa la preoccupazione che è alla base della vicenda narrata da Zerocalcare in No Sleep Till Shengal.

La politica è spessissimo ingiusta, come la vita. Però questa storia dice: nessuno dimentica niente, quando si tratta di guerra! Il dolore degli uni è il dolore degli altri. E raccontare la guerra nel suo caos di luridume trapuntato d’orrore, si deve!

L’analisi di questo graphic novel è un contributo originale di ItalianaContemporanea per DeltaScienceTutoring.com, sul cui sito potete leggere il testo.

Nel video qui sotto potete leggere una sintesi della conferenza tenuta presso l‘Associazione LiberaMente di Eindhoven.

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading