italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Testi italiani scritti e detti

IA: il primo codice etico è europeo

IA: il primo codice etico è europeo. Il Parlamento europeo in data 14 giugno 2023 ha dato il via libera all’Artificial Intelligence Act, che regolerà l’Intelligenza Artificiale nel rispetto dei diritti e dei valori dell’Unione Europea. Si tratta della prima regolamentazione sull’Intelligenza Artificiale, la cui approvazione definitiva, da parte dell’Unione Europea, dovrebbe arrivare a fine anno. Il 9 dicembre, l’Unione Europea ha raggiunto un accordo politico sul testo, l’Artificial Intelligence Act, che ora passa al voto definitivo del Parlamento e del Consiglio. Il regolamento sarà pienamente applicato due anni dopo l’entrata in vigore.

IA: il primo codice etico è europeo

IA: il primo codice etico è europeo. La relazione sul contenuto della legge è tratta dall’articolo di Miriam Foti pubblicato su Altalex.com in data 23 giugno 2023

Da un punto di vista giuridico, l’IA Act è stato definito – data la sua portata storica – il primo regolamento sull’IA al mondo, e istituisce un quadro giuridico uniforme volto a regolare lo sviluppo, la commercializzazione e l’uso dei sistemi di IA, ovviamente, in conformità con i valori e i diritti dell’UE. Inoltre, i modelli di Intelligenza Artificiale generativa, come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google, sarebbero autorizzati a operare a condizione che i loro output siano chiaramente etichettati come generati dall’IA.

È da sottolineare, come aspetto cruciale, che questo voto consolida la posizione dell’UE come leader globale de facto sulla regolamentazione tecnologica, poiché altri governi – incluso, ad es., il Congresso degli Stati Uniti – hanno appena iniziato il loro cammino di regolamentazione in materia di IA. Leggi di più

Guida alla lettura

IA: il primo codice etico è europeo. LA relazione che avete letto presenta i contenuti innovativi della legge europea sull’IA. Di ogni punto fate una parafrasi per verificare la retta comprensione del testo.

Modifica