C’era una volta una stella. Questa è una storia. Come tutte le storie che si rispettano vi sono  dei protagonisti, in questo caso tre, e un titolo: “Tre volte diecimila”. Ha anche un finale che però è  ancora aperto e che dobbiamo scrivere tutti assieme.

C'era una volta una stella

Roberto Battiston, fisico e divulgatore scientifico, è l’autore di questa narrazione (o “storytelling”), C’era una volta una stella, che ha tre protagonisti: il Sole, la Terra e l’Atmosfera. Pubblicato nella rubrica “Green and Blue” su La Stampa del 7 settembre 2023, il testo conta 2.300 parole e richiede 12 minuti di lettura.

C’era una volta una stella chiamata Sole, una  piccola nana gialla di tipo G2 nata 4,6 miliardi di anni fa; con una  temperatura superficiale  di quasi seimila  gradi e un raggio di circa 700.000 km e una massa che corrisponde a ben il  99,86% del sistema di pianeti e asteroidi che gli girano attorno. La nostra stella è fatta per il 73% di idrogeno, 25% di elio e tracce di altre elementi e funziona sulla base della fusione nucleare. In sintesi: la più grande e affidabile centrale a fusione che abbiamo nelle vicinanze, posta ad una rispettosa distanza di sicurezza di 150 milioni di km, che durerà almeno altri 10 miliardi di anni, senza alcuna manutenzione. Leggi di più

C’era una volta una stella. Si tratta di un testo molto lungo e compatto. Sembra un racconto. Del racconto assume l’idea dei tre personaggi che agiscono in esso. In realtà si tratta di una testo divulgativo che illustra le caratteristiche delle fonti rinnovabili di energia e ne espone il valore al fine di ridurre la CO2 nell’atmosfera. Un testo che oggi la stampa definisce come narrazione.

Suddividerete il testo in paragrafi, ne ricaverete una scaletta che riempirete con il riassunto di ciascuna parte e avrete così ottenuto la scheda di lettura del testo

  1. Anzitutto suddividetelo in paragrafi brevi (non più di 300 parole per paragrafo), dando a ciascuno un titolo, con lo scopo – attraverso titoli o sottotitoli – di crearvi già una scaletta del testo. Fatevi assistere da ChatGPT , per ottenere un titolo (o sottotitolo) paragrafo per paragrafo.
  2. Ottenuta la scaletta, riempitela con un breve riassunto di ciascuna parte.

Osservate ora la struttura argomentativa del testo. Vi aiuterebbe una mappa mentale. Per questo primo esercizio ve l’abbiamo preparata: dovreste completarla.


Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading