italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Testi italiani scritti e detti

Verso la parità di genere in Italia

Verso la parità di genere in Italia. La condizione delle donne in Italia è radicalmente cambiata rispetto al passato, merito di una maggiore partecipazione alla società e alla vita politica, seppure con limiti ancora molto evidenti. La lotta al femminile per arrivare a questi primi risultati è stata lunga, difficile e caratterizzata da secoli di ingiustizie, ostacoli e sacrifici.

Verso la parità di genere in Italia.

Verso la parità di genere in Italia. Ricostruzione del percorso legislativo che accompagna l’emancipazione delle donne in Italia. È una relazione di Claudio Besso pubblicata sul sito donne.it il 13 luglio 2020

Secondo il Global Gender Gap Index, il rapporto pubblicato dal World Economic Forum, per valutare i progressi fatti verso la parità di genere nei settori della politica, dell’economia, dell’istruzione e della salute di 153 paesi, nel 2019 l’Italia si classificava al 76esimo posto. Leggi di più

Verso la parità di genere in Italia. Questa relazione ha dei difetti di leggibilità. Le forme passive sono più frequenti di quanto sia ammissibile (non più di un 10%). Troppo frequenti anche le frasi lunghe (non più del 25% è il limiite). Va bene la distribuzione dei sottotitoli, ma due paragrafi eccedono la misura di 300 parole. Vanno accorciati. Allo stato attuale questa relazione ottiene un punteggio di 43/100 con l’indice Gulpease).

Verso la paritàesso di genere in Italia. Relazion

Provate a riscrivere il testo, correggendo questi difetti per ottenere un punteggio di leggibilità più alto.

Sul modello di questo testo, che espone l’evoluzione delle norme giuridiche, comporre una relazione di circa 1200 parole approfondendo un altro aspetto del Gender Gap: la discriminazione femminile nel lavoro. Dati statistici importanti si trovano su molti siti. Scegliere fonti attendibili e autorevoli, come il World Economic Forum.

Modifica