Un tristissimo JingleBells di guerra. Amnesty International spagnola ha prodotto nel 2022 questo video in occasione del Natale. Invece della festa, agli ucraini tocca la guerra: abbandonare le proprie case, vivere alla giornata, sempre in pericolo, avere paura per sé e per la propria famiglia, avere qualcuno al fronte e non sapere se tornerà a casa. Il video ha il suo nucleo in JingleBells, ma il tempo della canzone è rallentato. Su questo tempo rallentato si innestano sia un testo diverso che immagini di guerra.

Un tristissimo JingleBells di guerra. Produrre un episodio di una webserie significa porsi il problema di cosa raccontare (il soggetto) e COME (le immagini, il commento musicale, il testo). Il “come” DEVE ESSERE SCRITTO in modo da poter assemblare poi agevolmente il video. Questa scritto narrativo si chiama sceneggiatura. Nel caso dell’episodio di una webserie è in genere un testo breve. Non è che la web serie debba rispettare necessariamente una breve durata, ma in genere i contenuti su web sono più efficaci, se sintetici. Comunque il JingleBells ucraino dura meno di un minuto.

Ecco – come esempio – la sceneggiatura dell’episodio. Il video ha il suo nucleo centrale in JingleBells, ma il tempo della canzone è rallentato. Su questo tempo rallentato si innestano sia un testo diverso – una parodia dell’originale – sia immagini che lungi dall’evocare il Natale rappresentano la immagini di guerra. guerra e la sua sofferenza.

Il testo. Riproduciamo qui la prima strofa. Un tristissimo JingleBells di guerra.

Dashing through the snow
Leaving home behind
Over fields we go
crying all the way.
The bombs around us BOOM
making the sky bright
how sad it is to run away
as refugees tonight

Jungle Bells, Jingle all the way
Oh how sad to leave our homes
and have to run away

La sceneggiatura. Un tristissimo Jingle Bells di guerra.

Per ogni slide (che sia una foto o anche una clip, cioè un bravissimo video), si indica il testo che è cantato da una voce fuori campo. Il testo cantato è sottotitolato per renderlo accessibile al maggior pubblico possibile. A vostra scelta la lingua, qui inglese. Ecco un esempio di stesura della sceneggiatura.

Slide

  • Copertina
  • slide 01
  • clip 03

Testo

Dashing through the snow

Over fields we go

Slide

  • slide 02
  • slide 04

Testo

Leaving home behind

crying all the way

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading