italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Testi italiani scritti e detti

Traviata FlashMob

Traviata FlashMob. L’opera è con te tutti i giorni. Una clip virale di Capodanno.

Fonte: Corriere della Sera del 30 dicembre 2023.

Traviata FlashMob al mercato

Cronaca di Franca Cassine su La Stampa del 4 gennaio 2024.

Traviata FlashMob in mezzo al mercato di Porta Palazzo a Torino. È un filmato professionale del 2013 del Teatro Regio di Torino allora guidato dal sovrintendente Walter Vergnano. Faceva parte della campagna “L’opera è con te tutti i giorni”.

La base musicale fu registrata in teatro con l’orchestra diretta dal maestro Gianandrea Noseda. Poi nel mercato di Porta Palazzo i tecnici posizionarono i delle casse acustiche. I cantanti del Coro del Teatro Regio si esibirono dal vivo, mescolandosi tra ambulanti e clienti con un incredibile effetto di autentica sorpresa. La troupe utilizzò ben cinque telecamere, anche queste rese praticamente invisibili. Infine editing in studio. .

Non si conosce il motivo per il quale sia rimbalzato sui social a dieci anni di distanza, né esattamente chi sia stato a tirarlo fuori, però a capodanno è stato un video divenuto ben presto virale, usato da molti per gli auguri.

Al Regio sono ovviamente contentissimi: «Siamo molto felici di questa popolarità in un anno così importante. Sono passati dieci anni ma quella iniziativa si inserisce perfettamente nelle azioni messe in atto dal sovrintendente Mathieu Jouvin, che sta portando avanti delle politiche culturali mirate ad aprire sempre più il teatro ai cittadini, cercando di essere presente nella quotidianità e con un’idea di teatro sempre più vicino alle persone».

Modifica