Walter White muore, Edward Norton e Brad Pitt sono la stessa persona, Jake diventa davvero il suo Avatar, Gossip Girl è Dan Humphrey, Truman vive in un mondo finto, Charlie di The Whale muore, Tokyo si sacrifica, Harry Potter è l’ultimo horcrux, Flash non riesce a salvare la madre, Jon Snow uccide Daenerys.

Spoiler: che significa? Un corsivo di Federico Croci della Scuola Holden di Torino. Il testo è pubblicato su La Stampa del 6 dicembre 2023.

Almeno uno di questi spoiler vi ha colto impreparati. Vi ho fregato. Adesso mi detestate, perché lo spoiler è una pugnalata al cuore, almeno per la mia generazione. Spiegare la parola spoiler senza spoilerare è un’impresa impossibile. Io volevo provare a essere buono e risparmiarvi, ma alla fine sono caduto in tentazione. Leggi di più

Guida alla lettura

In difesa dello spoilerare, il testo ha una salda struttura argomentativa fatta di esempi. Potreste individuarli, per cominciare. La prosa è spiritosa per le immagini che evoca, come il castello di sabbia per raccontare la rabbia di chi vede distrutta una cosa a cui ha dedicato attenzione; come … come chi? quali altri esempi?

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading