italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Sopravvivere

Sopravvivere. 60 scatti a colori realizzati da Stefano Rosselli, testi di Massimo Recalcati in una mostra, curata da Maria Vittoria Baravelli. Sopravvivere: «Sono fotografie che, pur portandola inevitabilmente con sé, non indagano la morte, ma scelgono la vita di chi sopravvive e continua a vivere a contatto con la guerra». 

SOPRAVVIVERE

Dall’8 novembre al 7 gennaio 2024, al Memoriale della Shoah di Milano, mostra delle foto di Stefano Rosselli, raccolte nel volume  Ucraina, edito da Feltrinelli.

Se volete saperne di più, visitate la pagina dedicata alla mostra del Memoriale della Shoah di Milano


La guerra in Ucraina su ItalianaContemporanea.

Russia vs Ucraina è una pagina che raccoglie i testi narrativi, espositivi, argomentativi che si occupano di quanto accade in Ucraina. 

Sul tema della guerra che la Russia ha mosso all’Ucraina sono disponibili

  • un quaderno dal titolo Russia vs Ucrainache si esercita sui testi narrativi nella loro pluralità di scritture: la lettera, il diario, la testimonianza, la cronaca, il reportage, la biografia, la cronaca,… Si esercita anche su testi argomentativi come il commento, l’intervista, la propaganda, il saggio, che con un neologismo si chiamano “narrazioni”.
  • una WebSerie dal titolo Artisti in guerra.  Vivere in tempo di guerra. Chi lo vorrebbe? Eppure è stato (ed è) imposto agli ucraini e agli artisti ucraini.

Tutte le risorse indicate sono liberamente scaricabili,


Modifica

Scopri di più da italianacontemporanea.com

L'iscrizione è per ricevere la Newsletter.

Continuare a leggere