In esercizio. Novembre 2023

In esercizio Comprensione

Esercizi di comprensione

Vi abbiamo proposto cinque articoli che offrono interpretazioni diverse della rivoluzione d’ottobre. Si potrebbero sintetizzare così .

  1. Konchalovsly. La fratura profonda è tra cristianità cattolica e ortodossa Le religioni formano le tradizioni. Il cristianesimo latino è storicamente “sociale”, ha incoraggiato la nascita della borghesia e dei piccoli mercati dove si vende il raccolto dei campi. In Russia il clima è duro, il territorio sconfinato e disabitato, non ci sono strade per andare al mercato né mercati. L’uomo russo lavora la terra senza piacere. L’assenza del mercato ha impattato molto sulla mentalità russa: geneticamente siamo Europa, ma la testa è diversa». 
  2. Heller. Versailles 1919. Il vero turning point del XX secolo però, è la I guerra mondiale, il peccato originale che genera bolscevismo, fascismo e nazismo. Quel a guerra preparò il terreno ai totalitarismi e agli altri orrori, compresa la Shoah che avvenne solo in Europa, in tutta l’Europa». 
  3. Dorfles. La Rivoluzione oggi vive nel o stato sociale europeo Del ‘eredità del ’17 resta moltissimo, «anche se la sua valenza simbolica non corrisponde più a ciò che al ora si pensava dovesse diventare. Tutto l’apparato sociale del ’Europa odierna dipende da quel e giornate memorabili». Secondo spunto la libertà dell’arte
  4. Cavani. L’ideale del ‘uguaglianza. Due spunti. L’ideale di uguaglianza di ascendenza cristiana, ripreso dal a Rivoluzione francese, in un mondo povero: Il XX sec inizia con la povertà diffusa del XIX. La società di massa e la necessità di controllarne la comunicazione: l’attenzione del potere si sposta dal ‘arte al cinema. Il mito di Stalingrado
  5. Rubbia. è la conoscenza a emancipare l’umanità La domanda se la scienza possa essere neutra rispetto alla politica, l’etica, la società non ha senso. La scienza procede per la propria strada che è fatta di osservazioni, ipotesi, errori, e successi che restano. Nel ‘900 lo studio del DNA cura le malattie e ci permette di vivere più a lungo. Queste sono le cose che contano.

🔻 Esercizio n. 1. Mappa mentale – Scaletta

Per ognuno dei cinque testi proposti accertatevi di aver ben compreso redigendo una mappa mentale o una scaletta del testo.

🔻 Esercizio n. 2 Due brani critici sui due romanzi di Vasilij Grossman

Due brani vi possono essere utili per documentare, anche attraverso un’opera letteraria, sia gli aspetti oppressivi del potere sulla ricerca scientifica, sia la decisione popolare di combattere i nazisti. Il popolo sceglie: o cadere sotto un dominio ancora peggiore di quello che già si conosce; o combatter e sperare nel “dopo” che le condizioni di vita siano migliori, che finisca la fame, che finisca la crudeltà della guerra.

In esercizio Composizione

Esercizi di composizione

🔻 Esercizio n. 1. Completare un breve saggio

Ecco la mappa delle possibili interpretazioni della rivoluzione d’ottobre.

Esercizio
Clic sulla mappa per ingrandire

Vi diamo un esempio di costruzione di una scaletta estesa. Completatela là dove vedete i puntini di sospensione. E trovatele un titolo degno della sua vis polemica.

Abbiamo scelto di illustrare l’interpretazione di Carlo Rubbia, perché è la più radicale.

  1. siamo sicuri che la rivoluzione d’ottobre sia Sn evento così importante nella storia umana? Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica nel 1984, sembra dubitarne. E infatti conclude il suo intervento con queste parole: «L’uomo si emancipa con la scienza, la tecnologia e la conoscenza». La storia delle tappe di tale emancipazione è la Storia.
  2. Incalza la giornalista. Eppure il confronto tra USA e URSS proprio per la concorrenza innescata ha prodotto un progresso delle conoscenze scientifiche: esempi…. Rubbia non nega, ma ribatte ……… La scienza segue la strada della ricerca che consiste……
  3. Ancora la giornalista: i sistemi liberali attraggono le menti migliori…. Vero, rispose Rubbia: esempi…
  4. Ciò che libera l’umanità dalla povertà e dalle malattie è la scienza, è la tecnologia: un confronto con i due scienziati di Grossman …..
  5. In conclusione …..

🔻 Esercizio n. 2. A voi. Scrivete il vostro breve saggio

Vi proponiamo di scrivere un saggio breve, scegliendo tra i possibili filoni interpretativi della rivoluzione d’ottobre. Procedete come nell’esempio dell’esercizio 1, costruendo anzitutto una scaletta estesa.

🔻 Esercizio n. 3. La vostra clip

Andate su Canva.com scegliete il tipo di video che più vi piace (una clip o per Facebook o per TikTok o… un social a vostra scelta) e in meno di un minuto date un’idea dell’interpretazione dell’ottobre, scegliendone una tra quelle lette (o Končaloskij, o Dorfles, o Heller, o …). Ricavate il materiale grafico da questo capitolo o dalla pagina Grossman di ItalianaContemporanea.

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading