Un commento di Maurizio Ferraris sul concetto di libertà che emerge nello scontro tra favorevoli e contrari a vaccinazioni e Green Pass. L’insistenza sul pensare libero in realtà non ha niente a che fare coi vaccini, si deve invece al disagio di molti. È la paura che domina la loro vita. La protesta è richiesta di riconoscimento.

Il testo è pubblicato in formato audio 🅰️ su LaStampa del 8 gennaio 2022. Su ItalianaContemporanea questo testo è rubricata nella pagina “Digitale e democrazia


Guida alla lettura

Analizzate la struttura argomentativi del testo. C’è una pars destruens e una pars construens: elencate i punti di ciascuna delle due parti su cui si costruisce il ragionamento dell’autore.

Pars destruens. Rivendicazione di libertà di coloro che sono contrari all’obbligo vaccinale. Esame delle idee di libertà e della loro paradossalità. Elenco delle idee di libertà, e riassunto dell’argomentazione.

Pars construens: quali le “vere” ragioni di tanta rivendicazione di libertà? C’è un grave disagio. Gli umani sono dominati dalla paura: argomento Censis. Elencate le ragioni di disagio.


Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading