italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Testi italiani scritti e detti

Il filo rosso della scrittura

Il filo rosso della scrittura. Dalle pitture rupestri ai doc digitali. Una cavalcata tra le forme della scrittura nella storia umana. È la nuova webserie di ItalianaContemporanea in quattro puntate.

Il filo rosso della scrittura

Macchine. Parte 1/4
Tra Verbano e Ossola. Parte 3/4
L’Invenzione della scrittura. Parte 2/4
La percezione della scrittura. Parte 4/4

Macchine. Prima puntata. La scrittura come attività umana. L’evoluzione (lentissima/velocissima) dalle pitture rupestri, ai doc digitali. La tecnica dello scrivere invariata per secoli cambia in modo radicale dal XIX secolo e soprattutto nel XX.

L’invenzione della scrittura. Seconda puntata. Si ripercorre brevemente la storia dei sistemi di scrittura: alfabeto, ideogrammi, geroglifici. Non è una storia di evoluzione da sistemi più primitivi ad altri più evoluti. È piuttosto un’indagine sulla visione mentale della scrittura che popoli diversi ebbero in momenti diversi, in circostanze diverse.

Basta un clic sull’immagine per leggere una presentazione della web serie.


Tra Verbano e Ossola. Terza puntata. Si prende in considerazione il territorio dell’Alto Piemonte. La presenza umana qui è attestata ai 10-12.000 anni fa. I cacciatori nomadi, la pittura rupestre dell’Alpe Veglia. Le migrazioni delle popolazioni celtiche e l’insediamento dei Leponzi in questa zona. Il loro alfabeto. Il patrimonio del Civico Museo Archeologico di Mergozzo.

La percezione della scrittura. Quarta puntata. Ultima puntata della web serie. Quale percezione abbiamo oggi dell’importanza della scrittura, Il sondaggio del Museo della Tecnica di Stoccolma sulle 100 invenzioni più importanti. Considerazioni sulle risposte.

Modifica