Fusione nucleare

La necessità di produrre sempre più energia, ma in modo pulito, è alla base delle ricerche sulla fusione nucleare, il processo che alimenta il sole. Il 13 dicembre 2022 è stato annunciato un progresso decisivo di queste ricerche nel Lawrence Livermore National Laboratory, il laboratorio di ricerca del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America, gestito dall’Università della California e ubicato a Livermore.

La fusione nucleare spiegata dal professor Piero Martin dell'Università di Padova in questo articolo divulgativo, pubblicato su La Stampa del 13 dicembre 2022 e su Green&Blue.Il testo consta di 768 parole. Tempo  d lettura stimato 3 - 4 minuti circa. 

Secondo uno studio dell’emittente britannica Channel 4 un singolo post Instagram di Ronaldo causa un utilizzo di energia elettrica – da parte dei suoi seguaci sui social – pari al consumo tipico di dieci famiglie del Regno Unito per un intero anno. E questo è solo un esempio di quanto ci sia bisogno di energia elettrica. Un altro riguarda la disponibilità di elettricità che sarà richiesta dai trasporti: un’analisi del National Renewable Energy Laboratory statunitense prevede che se entro il 2050 due terzi del parco autoveicoli americano saranno elettrici, occorrerò più che raddoppiare la capacità elettrica installata. Tutto ciò senza dimenticare il tema della povertà energetica, con circa 800 milioni di persone che non hanno accesso all’elettricità, con conseguenze drammatiche su salute, scolarizzazione, qualità della vita. Leggi di più

Guida alla lettura

Questionario di comprensione del testo.

  1. Essendo un articolo divulgativo e quindi destinato ad un pubblico non specialista, il testo è breve (poco più di 700 parole) ed è suddiviso in paragrafi molto brevi e titolati (il paragrafo più lungo non supera le 150 parole).
  2. Il testo apre con due esempi che hanno la funzione di rendere evidente la fame di energia del mondo intero: quali gli esempi e le fonti?
  3. L’enorme incremento di produzione di energia causa inquinamento da CO2 e disuguaglianze intollerabili, è necessaria una diversificazione delle fonti: riassumete il pensiero dell’autore.
  4. La definizione del processo di fusione nucleare: quale? Differenze col processo di fissione: quali?
  5. Le due tecnologie per ottenere la fusione: campi magnetici e laser. L’esperimento del Lawrence Livermore National Laboratory si basa su quale tecnologia e perché sarebbe così importante?
  6. Cosa si sta facendo in Italia?

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading