italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Testi italiani scritti e detti

Vecchi che odiano i giovani

Vecchi che odiano i giovani. Alla passione e alla rabbia dei giovani, i vecchi contrappongono il paternalismo che gli impedisce persino di vedere tra i giovani scienziati e imprenditori, e impegno politico.

Vecchi che odiano i giovani

Un polemico corsivo di Riccardo Luna pubblicato su La Stampa del 13 dicembre 2023.

La verità è che noi adulti odiamo i giovani. Non ci piace la musica che ascoltano («è la trap la vera causa dei femminicidi!», mentre il punk e l’heavy metal che ascoltavamo noi servivano forse per cantare i salmi in chiesa?). Non ci piace come si vestono, comunque si vestano: le finte griffe dei “maranza” ci fanno orrore, ma non ci va bene nemmeno l’usato comprato online su Vinted, che sciatteria. Non ci piace come parlano: sarà per questo che li ascoltiamo così poco? Leggi di più

Guida alla lettura

Anzitutto una ricerca: chi sono e cosa fanno le due ragazze citate nell’articolo. Elena Crespi e Martina Strazzer? E Licypriya Kangujam? e gli Extinction Rebellion?

Il tono è molto polemico e spiritoso costruito sul paradosso. Ad esempio: «Non ci piace la musica che ascoltano («è la trap la vera causa dei femminicidi!», mentre il punk e l’heavy metal che ascoltavamo noi servivano forse per cantare i salmi in chiesa?)». Ce ne sono altri: potreste individuarli.

Modifica