Biblioteca civica di Vimercate.
Evento. 5 ottobre 2024
Fingere la realtà
Biblioteca civica di Vimercate 2022. Ciclo di conferenze alla biblioteca di Vimercate da titolo Fingere la realtà. Cinque appuntamenti con cinque storie. Già la parola storia ha una storia a sé. Con la stessa parola indichiamo due concetti diversi: la ricerca di eventi, di persone, di modi di pensare realmente accaduti esistiti, e la narrazione di fatti e personaggi inventati, “finti”, cioè “immaginati”, la cui “realtà” non è sul piano della realtà. Inutile dire (si vede dai titoli) che in questi cinque appuntamenti ci si occupa di storie “finte”, ma anche dei loro, stretti, legami con le storie “vere”.
La Commedia è un racconto fantastico che immagina l’aldilà, il mondo che ci attende dopo la nostra morte. Per Dante, e per i suoi lettori per molti secoli, un mondo che esiste, ma di cui, non avendo esperienza, possiamo solo fantasticare. Ma in questo racconto fantastico irrompono spesso squarci di realtà, descrizioni di oggetti, di persone accurate, precise, straordinariamente verosimili. Perché?
Solaris è una romanzo di Stanislaw Lem (Leopoli 1921-Cracovia 2006), professore di cibernetica ed esperto di intelligenza artificiale. È un romanzo ambientato in un lontanissimo pianeta, Solaris, in un tempo indefinito. Sul pianeta c’è una stazione spaziale che ospita una missione esplorativa, ma da qualche tempo gli scienziati su Solaris non rispondono, non si comportano come di consueto, e per questo dalla Terra decidono che lo psicologo Kris Kelvin li raggiunga per dar loro aiuto. La prima pagina del romanzo racconta il viaggio di Kelvin dall’astronave Prometeo al pianeta Solaris. La coloratissima e precisa caratterizzazione del luogo dove si svolge la storia di Solaris crea la potenza narrativa di questo brano.