Edizioni digitali. Dante Percorso di scrittura

Dante. Percorso di scrittura. È una raccolta di esercizi sui versi dell’Inferno, ma non solo, per imparare a scrivere l’analisi del testo e il commento, a partire dagli scritti utili allo studio: parafrasi, mappe mentali, schedature. Disponibile nelle librerie on-line, come ibs.it o in quella che preferite

Dante. Percorso di scrittura è uno dei “Quaderni” di italianacontemporanea.org, Fedele alla sua impostazione, ItalianaContemporanea nel sito web presenta in modo non strutturato i testi di Dante e le possibili scritture sull’opera del poeta. Nella collana “I quaderni” invece il percorso di lettura è già selezionato e dunque può essere d’aiuto.

Leggere Dante è impresa che si può compiere seguendo percorsi molteplici e molto diversi tra loro: quello che si trova qui delineato è uno dei possibili itinerari, a misura del tempo e degli alunni di una scuola superiore. Attraverso i passi prevalentemente dell’Inferno (ma non solo), i giovani lettori sono condotti a individuare i luoghi in cui la storia si svolge, a vedere le caratteristiche di una narrazione in versi e non in prosa, ad analizzare il percorso intellettuale e morale del protagonista, che dalla selva oscura costruisce passo passo la propria salvezza, assistito dalle sue guide.

Sui versi di Dante i giovani lettori si esercitano a scriverne la parafrasi e la schedatura; mappe mentali per ricostruirne il contenuto. Parafrasi, schedature, mappe sono scritture preliminari che preparano la composizione di un’analisi testuale e di un commento.

A scuola si impara a riconoscere la natura speciale del linguaggio letterario, e ad interpretarlo storicamente. L’opera letteraria infatti tra le sue particolarità possiede anche quella di rinviare a “qualcosa” che sta “fuori” dal testo. Qui si propone ai lettori di interpretare i sesti canti della Commedia sullo sfondo del drammatico dibattito sulla povertà che travagliò il mondo cristiano tra Due e Trecento.


Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading