Perché lo Stato ha il dovere di farsi capire?

Perché lo Stato ha il dovere di farsi capire? Leggibilità e democrazia. Leggibilità (comprensibilità) è termine tecnico che ha però implicazioni ideali profonde. Non c’è democrazia se le leggi sono scritte in modo oscuro. Se la leggibilità del testo è scarsa, non si potrà comprendere le ragioni di quella specifica norma, né si potrà obbedirle.

“Il dovere costituzionale di farsi capire a trent’anni dal codice di stile. Un dialogo a partire dal volume a cura di Maria Emanuela Piemontese”: è il titolo del convegno che si è svolto il 9 febbraio 2024 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera.
Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale interviene con un messaggio videoregistrato.

leggibilità e democrazia

Guida alla lettura

Perché lo Stato ha il dovere di farsi capire? Il discorso del professor Cassese è un esemplare modello di argomentazione. Il tema è lo stretto rapporto tra democrazia e comprensibilità delle leggi. Le ragioni 2 e 3 sostengono la prima. Ascoltate la clip che dura 4 minuti circa; mentre ascoltate, fatene la scaletta. Seguitela e, punto per punto, riassumete il pensiero del professor Cassese che riguarda sì la legge, ma anche in modo più generale la capacità di comunicazione coi cittadini della PA.

2. Cercate le info sui riferimenti che il testo propone. Ad esempio: conoscete il racconto di Poe citato? Cosa racconta? e cosa interessa al prof. Cassese?

3. La citazione scherzosa finale. Trascrivetela per ricordarla ed evitare di riprodurre questo testo.

Altro sullo stesso tema


Abbonati. Newsletter di italianacontemporanea.com

Abbonati per ricevere GRATIS gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail. L’iscrizione può essere revocata in ogni momento