“I fili del discorso” è un capitolo del sito web di italianacontemporanea.com, una raccolta molto ampia di testi in italiano di tutte le tipologie: testi narrativi, argomentativi, espositivi, … Per “I fili del discorso” ogni mese la redazione propone un tema attuale, articolato in alcuni (pochi) testi, diversi per tipologia e per scrittura. Lo scopo è di sollecitare nel lettore l’attenzione e la sensibilità per tutti i possibili testi, scritti e detti. A questo scopo collabora anche la rubrica periodica “Sfumatura” che raccoglie testi di vario tipo e tema, interessanti per qualche loro particolarità.
E ora
Per il filo del mese
di settembre 2024
Olimpiade Paris2024
Il filo di settembre 2024
Paris2024
Paris2024 presenta testi vari per tipologia, ma accomunati dal tema: i giochi olimpici. Benché il tema sia sportivo, questa raccolta di articoli tralascia la cronaca, s’interessa invece alle osservazioni e alle riflessioni sugli aspetti culturali dell’Olimpiade.
Olimpiade Paris2024. Esercizi di comprensione attraverso gli scritti di studio 📚, cioè gli scritti che aiutano il lettore nella comprensione del testo. Questo mese le “Guide alla lettura” propongono la scaletta, la mappa mentale, la scheda Ecco qualche esempio.
Il villaggio olimpico. Mentre ascoltate scrivete la scaletta delle cose dette nel video. Fate poi il riassunto delle notizie contenute nei diversi paragrafi che avrete delimitato con un sottotitolo. Se lavorate bene, otterrete la scheda del testo letto … Leggi di più
Cosa s’impara in panchina. Il testo incentra la propria riflessione su due vicende; quella olimpionica di Benedetta Pilato e quella del calcetto per bambini a Rivarolo. Riassumetele brevemente in non più di 150 parole per ciascuna… Leggi di più
La storia siamo noi, Vi proponiamo di suddividere il testo in paragrafi cui darete un sottotitolo. Se sottotitolato bene, ne ricaverete già la scaletta del testo… Leggi di più
Il piccolo principe. Completate la mappa mentale proposta alla fine del brano. Potete anche disegnarne una vostra… Leggi di più
Ma è l’ultima cena, o no? La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi 2024 ha generato polemiche per la parodia dell’Ultima Cena di Leonardo, contestata dai vescovi francesi. Hanno ragione? Schedate il testo compilando due colonne, una PRO e l’altra CONTRO … Leggi di più
Bisogna saper perdere. Completate la mappa mentale dell’articolo e riassumete la posizione dell’autore … Leggi di più.
Scan O’Vision. Completate la mappa mentale, parafrasando il paragrafo che spiega come lavora lo strumento… Leggi di più
Olimpiade Paris2024. Questo mese IC vi propone un’ampia scelta di modelli: storytelling, inchiesta, pro-e-contro, corsivo, recensione, descrizione. Di ogni scritto è segnalata la tipologia cui può essere ricondotto: 🌅 argomentazione, 🎆 esposizione, 🏙️ descrizione.
I cazzotti fanno male. Immaginate di lavorare nella redazione di questo blog. Leggendo il corsivo che la redazione ha dedicato al match di pugilato Carini-Khelif, scrivetene una vostra narrazione … Leggi tutto …
Cosa s’impara in panchina è un corsivo su un altro tema controverso di questa Olimpiade: la contrapposizione, per così dire tra coloro che puntano al risultato e quelli che sono soddisfatti dal partecipare. Trasformate il corsivo in uno scritto pro-e-contro… Leggi tutto …
Scan O’Vision Omega è lo strumento che ha permesso di misurare il tempo degli atleti dei 100 metri. Prendete questo testo come modello e scrivete una descrizione dei nuovi materiali con cui sono costruite le aste di nuova generazione costruite per gli atleti del salto con l’asta. Leggi tutto …
“La storia siamo noi” di Vito Mancuso, “Il dovere civico”, Jonathan Franzen, “L’occidente non tramonta: vi spiego il perchè”: tre testi a confronto per produrre un’inchiesta sul tema della crisi, presunta, dell’occidente … Leggi tutto …
Questo mese avete avuto come modello di corsivo quello di Assia Neumann, già citato. Un testo relativamente breve e disinvolto. Ora trasformate il commento di Vito Mancuso “Bisogna saper perdere.” in un corsivo breve e graffiante. Potete farvi aiutare dall’Intelligenza artificiale … Leggi tutto …
Il film del mese. Erano uomini in barca o un qualche altro film che sia incentrato su uno sporta. Usate la recensione del romanzo di Gabriele Dadati. come modello …
La rubrica “Sfumatura” non ha un argomento specifico, ma sceglie di volta in volta un articolo, un’immagine, un video, … un testo giudicato dalla redazione rilevante per qualche motivo. Il testo può essere corredato da link che rinviano ad altri testi, per approfondire l’argomento stesso o per analizzarlo da un altro punto di vista. Le fonti della rubrica sono le più varie: quotidiani, riviste, libri, film, … “il gran libro del web”, come dice il professor Maurizio Ferraris dell’Università di Torino.. In questa pagina, l’ultima “Sfumatura” pubblicata. Cliccate “Tutte le sfumature” per leggere tutti i testi raccolti.
Duse, maestra in Garfagnana. Storie d’insegnanti. La Garfagnana è terra di povertà aristocratica. Luogo silvestre, sempre indipendente: mai arreso a Roma, autoconsegnatosi agli Estensi, che sono insediati lontano, piuttosto che ai troppo vicini signori di Lucca. La Garfagnana è anche terra di miseria inenarrabile. Lì una giovane Repubblica con i… Leggi tutto
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.