InfoLiceoPorta. Newsletter scolastica

InfoLiceoPorta è un esempio di newsletter scolastica. La newsletter (qui la definizione del vocabolario Treccani) è un foglio informativo, un bollettino, uno strumento di comunicazione con le famiglie degli alunni, ed è un mezzo di riduzione del numero delle circolari interne.

Inizialmente distribuita a stampa, via via InfoLiceoPorta si è diffuso via web; ha cadenza quindicinale, e richiede l’adesione al momento dell’iscrizione. Ecco un numero qualsiasi di InfoLiceoPorta, data 1 febbraio 2011, il frontespizio dice che è il n.9 del quarto anno!

La newsletter InfoLiceoPorta evidenzia due appuntamenti istituzionali, i Consigli di Classe e l’Assemblea generale degli studenti: uno rimanda ad un link sul sito, l’altro proprio perché inserito nella comunicazione della scuola, non necessita di una specifica circolare interna (se vi chiedete cosa sia una circolare, su ICVisual la vostra curiosità sarà appagata!)

infoliceoPorta fronte
clic sulla pagina per ingrandire
InfoLiceoPorta retro

Oltre agli appuntamenti istituzionali, la newsletter dà informazioni sulle attività aggiuntive della scuola, attività che si svolgono dopo le lezioni, generalmente nel pomeriggio. Sono attività di recupero e d’approfondimento. Sia per gli appuntamenti istituzionali che per le attività aggiuntive, Il testo ne espone il contenuto, e fornisce le indicazioni necessarie per accedervi. Dunque, come tutte le newsletter, InfoLiceoPorta è un testo insieme informativo e regolativo. Un caso di studio su ItalianaContemporanea è proprio la newsletter, una di quelle scritture tecniche trattate nel capitolo ICVisual.

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading