Ottobre 2023

In esercizio Comprensione

Esercizi di comprensione

🔻 Esercizio n. 1. Scaletta-Riassunto

Nella pagina “Energia. Ridurre CO2 ma come?”, Trovate il racconto divulgativo “C’era una volta una stella”. Suddividete il testo in paragrafi, ricavate una scaletta, riempiretela con il riassunto di ciascuna parte e avrete così ottenuto la scheda di lettura del testo .

🔻 Esercizio n. 2. Mappa mentale – Riscrittura

Nella pagina “Energia. Ridurre CO2 ma come?”, Trovate un’intervista al prof. Piero Martin, dell’Università di Padova “Fusione nucleare e autosufficienza energetica”. Vi proponiamo due esercizi di comprensione del testo. Potete svolgerli entrambi o sceglierne uno. Primo esercizio. Il punteggio di leggibilità di questo testo è basso (47/100) (Indice Gulpease). È un testo breve (circa 1000 parole), suddiviso però in tre paragrafi lunghi. Provate a riscrivere il testo: suddividetelo in più paragrafi e molto più brevi. Curate anche la brevità di ogni frase. Secondo esercizio. Completate la mappa mentale proposta alla fine del brano. Potete anche compilarne una vostra.

🔻Esercizio n. 3 Schedatura di un testo informativo

Andate alla voce Energia dell’Enciclopedia Treccani. Concentratevi sul paragrafo “Fonti di energia” che si articola in quattro sottoparagrafi: “Fonti primarie e secondarie”, “Cennai storici”, “Idrocarburi e fonti alternative”, e “Il sistema energetico attuale”. Di ogni sottoparagrafo fate una scaletta riempiendo ogni punto con un riassunto: avrete così ottenuto la scheda di lettura del testo

🔻 Esercizio n. 4 Schedatura di un personaggio

Il testo letterario di ottobre 2023 è un film. È Oppenheimer di Christopher Nolan. Costruite la scheda non del protagonista ma dell’uomo che lo calunnia, Lewis Strauss.

In esercizio Composizione

Esercizi di composizione

🔻 Esercizio n. 1. La vostra divulgazione

Vi proponiamo di scrivere una vostra narrazione divulgativa su un tema scientifico, sul modello di C’era una volta una stella” di Roberto Battiston. Il tema scientifico è la centrale solare più grande al mondo NOOR I che sta in Marocco. Avete una cronaca della sua inaugurazione in Parchi solari. Ouarzazate Marocco.

🔻 Esercizio n. 2. La vostra descrizione

I dispositivi che possono essere utilizzati per risparmiare energia sono: il misuratore di consumo elettrico; la presa intelligente WiFi; la lampadina smart WiFi e Zigbee; il climatizzatore intelligente WiFi. Sceglietene uno e descrivetelo. Fate attenzione all‘ordine, che generalmente (ve lo ricordiamo) è quello dell’occhio che guarda un oggetto: da sinistra a destra (o viceversa), dall’alto in basso (o viceversa), dallo sfondo al primo piano (o viceversa), dagli elementi più appariscenti a quelli più nascosti.

🔻 Esercizio n. 3. La vostra inchiesta.

Avete letto nella pagina: “Obiettivo Classe A” l’inchiesta di Jaime d’Alessandro sulle comunità energetiche in Europa. E in Italia? Pubblicate voi un’inchiesta sulle comunità energetiche in Italia. In un’inchiesta vi ricordiamo, devono comparire informazioni certe e verificabili. Vi suggeriamo di dare info su questo domande. Quante comunità energetiche ci sono in Italia? Come funziona la comunità energetica? Chi può far parte di una comunità energetica? Quale iter burocratico è previsto per la costituzione di una Comunità energetica? e ogni altra domanda vi venga in mente. Inutile dirvi che potete cercare attraverso un motore di ricerca i dati che vi servono.

Esercizi n. 4. La vostra recensione

Avete letto quattro recensioni diverse, tre sul film di Christopher Nolan e una sul caso Mattei. Prendendole a modello, scrivete due recensioni: una breve (non più di 500 parole) Info + giudizio sintetico, ed una seconda più ampia (1500 parole), che è un vero e proprio commento al film, presenta cioè un giudizio critico argomentato sul testo e/o su altre opere dell’autore. A voi la scelta del film da commentare. Oppenheimer è solo un esempio.

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading