Il progetto del sito di ItalianaContemporanea

Il progetto del sito di IC. Alle pagine di ItalianaContemporanea è sottesa la visione del corso di italiano come educazione alla padronanza della più ampia gamma di registri espressivi.

Lo scopo del corso di Italiano, e dunque anche di IC, è definito dal principio democratico della scuola pubblica, sensibile al successo scolastico di tutti gli studenti, inteso non come atto amministrativo di promozione, ma di vera formazione personale.

Il pubblico ideale di ItalianaContemporanea è composito.

  • C’è chi studia al liceo o all’università, e qui trova una grande quantità di esercizi, di lettura ascolto, scrittura, e per prepararsi a parlare in pubblico;
  • chi lavora a contatto col pubblico e qui trova le indicazioni e gli esempi per imparare la “leggibilità”, la tecnica cioè per scrivere in modo comprensibile a tutti, proprio a tutti.

Ma IC è un sito dedicato agli insegnanti di italiano nella speranza di far loro piacere con questo catalogo di materiali per il loro lavoro.

La misteriosa fiamma – 2

ItalianaContemporanea è un repertorio di testi, classificati o per tema o per tipo. La struttura del sito ruota intorno ai due capitoli che esprimono il criterio di classificazione: Fili del discorso e Scritture, plurale.

Scopri di più da ItalianaContemporanea IC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading