italianacontemporanea.com

Repertorio Italiano Creativo

Il dovere civico

Assalto all’idea di dovere civico. È in corso, secondo Paul Krugman, un assalto di vasta portata all’idea di dovere civico, all’idea che le persone debbano seguire alcune regole, …

Crisi democrazie. Assalto al dovere civico

Assalto all’idea di dovere civico

L'editoriale, tradotto da Anna Bissanti, di Paul Krugman è pubblicato su La Stampa del 6 giugno 2022. Sono 962 parole e richiedono un tempo di lettura di poco più di 4 minuti. 

È difficile dire quale sia la più deprecabile tra le reazioni dei repubblicani all’ultima strage con armi da fuoco. Il tremendo senatore Ted Cruz, su cui si può sempre contare, ha attirato grande attenzione sostenendo che la soluzione migliore sarebbe mettere guardie armate in tutte le scuole, e non importa se il sistema scolastico di Uvalde ha già un suo contingente di polizia e se sembra che gli agenti siano arrivati sulla scena del delitto subito dopo l’arrivo dell’assassino.

Leggi di più

Guida alla lettura

Completate la scaletta e fatene poi un riassunto di 400 parole e un riassunto di 200 parole

  1. La prima parte del testo è un elenco delle proposte che vengono da parte repubblicana per impedire i massacri nelle scuole, nei supermercati, nei luoghi pubblici… Ognuna di queste proposte è esposta e brevemente discussa. Ricostruite l’elenco e riassumete le ragioni della contrarietà dell’autore dell’articolo.
  2. C’è un paragrafo di polemica politica. Quale? Indicate il suo inizio e la sua fine, trascrivendo le parole del capoverso e le parole finali. Individuate anche nel paragrafo l’idea centrale del testo. Evidenziate infine la domanda che l’autore si pone.
  3. L’idea di dovere civico: cosa significa per l’autore? Egli indica la mancanza dell’idea di dovere civico come responsabile di altri comportamenti pericolosi per la società: quali?
  4. L’autore indica nell’idea di dovere civico uno dei più forti aspetti morali che hanno caratterizzato la nazione americana lungo tutta la sua storia: quali idee cita?

Modifica

Scopri di più da italianacontemporanea.com

L'iscrizione è per ricevere la Newsletter.

Continuare a leggere